marCHethon 2022

03.09.2022
Piazza Centrale Biasca

La Società Svizzera per la Fibrosi Cistica ha lo scopo di promuovere e attuare ogni forma di assistenza ai soggetti affetti da fibrosi cistica, favorendo altresì tutte le iniziative di carattere sociale tendenti a garantire la tutela del diritto alla salute e il superamento dell’emarginazione dei malati. La CFCH, inoltre, insieme al Swiss Working Group for Cystic Fibrosis (SWGCF), sostiene progetti di ricerca sulla fibrosi cistica (FC), indispensabili per realizzare i progressi scientifici di cui beneficiano le persone affette da questa malattia.

 

marCHethon CF è una corsa/camminata organizzata per la prima volta nel 1986 a Losanna. Da allora, grazie all’impegno degli organizzatori e dei sostenitori, è divenuto un importante appuntamento riconosciuto dagli sportivi. Alla fine degli anni ’90 altre città svizzere hanno seguito l’esempio.

 

Dal 2005 viene organizzato in Cantone Ticino marCHethon CF della Svizzera Italiana. La manifestazione prevede una corsa/camminata e l'organizzazione di eventi collaterali a scopo ludico e di intrattenimento. I proventi della manifestazione vengono utilizzati per il sostegno dei malati e della ricerca scientifica.

 

Abbiamo scelto un'attività sportiva per aiutare le persone colpite da fibrosi cistica in quanto lo sport e il movimento, aggiunti alle quotidiane sedute di fisioterapia respiratoria, sono parte integrante nel trattamento della malattia.

 

La gioia del movimento nella ricerca dei limiti del proprio corpo, per stare e espirare meglio.