Comunicati

 
1   2   3   4   5   6   7   8    ...    57
 
09.04.21

Concorso di progettazione per la realizzazione degli stabili scolastici nel comparto Bosciorina a Biasca

Il Municipio ha deciso di confermare la raccomandazione della Giuria nella scelta del progetto per la realizzazione degli stabili scolastici nel comparto Bosciorina a Biasca. Il progetto SISTEMA del gruppo interdisciplinare guidato dagli architetti Manlio Campana, Flavio Herrmann e Veruska Herrmann-Pisoni è risultato il progetto vincitore. Tutti i progetti saranno visionabili dal pubblico presso il Salone Olimpia a Biasca dal 12 aprile 2021 al 2 maggio 2021.

Leggi...
01.04.21

Pista di ghiaccio

Il Municipio di Biasca informa che, a seguito della particolare situazione pandemica con conseguente annullamento delle manifestazioni previste nel periodo senza ghiaccio, ha deciso di mantenere la pista di ghiaccio accessibile durante tutto il periodo estivo 2021.


Diverse società sportive hanno già aderito all’iniziativa prenotando gli spazi necessari per svolgere le loro attività. Nella speranza che le direttive lo permettano, nei mesi di maggio e giugno verranno proposte anche delle attività di svago destinate a tutta la popolazione, quali momenti di pattinaggio libero e altri eventi ancora in fase di valutazione.


La griglia oraria con l’occupazione della pista di ghiaccio è costantemente aggiornata e può essere consultata sul sito internet “www.biasca.ch” sotto la rubrica “Sport e tempo libero”.


Per maggiori informazioni o prenotazioni invitiamo gli interessati a contattare il responsabile del servizio Damian Risi all'indirizzo e-mail sport.tempolibero@biasca.ch oppure al numero 079/590 72 00.


Il Municipio è convinto che la situazione particolare possa rivelarsi un'opportunità per ampliare l'utilizzo della pista di ghiaccio sia a favore di società locali che a favore di nuovi utenti esterni.


Attendiamo impazienti di potervi accogliere nella nostra magnifica struttura.

01.04.21

Ente Casa per Anziani di Biasca - Casa Petronilla

Logo

Il Municipio di Biasca informa che a partire dal 1 gennaio 2021 l’Ente Autonomo Casa Anziani Biasca (ECAB) è subentrato all’Esecutivo comunale nella gestione della Casa anziani di Biasca.


Oltre al nuovo assetto giuridico, molte sono le novità introdotte dalla nuova gestione, a partire dalla nuova direzione della struttura, che vede sia un nuovo direttore amministrativo, il signor Michael Bartolotti, in carica dal 1 gennaio 2021 che dal recente arrivo di un nuovo direttore sanitario, il Dottor medico Rosario Valenti, in carica dal 1 aprile 2021.


Oltre ai vertici della direzione ha cominciato sempre quest'anno il suo incarico la nuova capo cure, la signora Chantal Bianchi e molte nuove figure sono subentrate nel corso già del 2020 andando a potenziare l'organico della casa anziani.


Per sottolineare questo importante cambiamento gestionale votato ad ottimizzare la qualità dei servizi offerti ai propri residenti, la casa è stata ribattezzata, proprio su suggerimento degli stessi anziani che la abitano, "Casa Petronilla", in omaggio alla omonima e celebre cascata, orgoglio di Biasca e della sua regione.


Molte le novità in programma per la casa anziani, di cui alcune di esse vedranno la luce già nel corso del 2021 con l'augurio che tutti questi progetti vadano ad arricchire la qualità di vita degli anziani che la vivono giorno per giorno, nell'attesa che la situazione pandemica possa migliorare il prima possibile.

01.04.21

Strada consortile Valle Malvaglia e Valle Pontirone

Il Municipio di Biasca informa che, su segnalazione delle Officine Idroelettriche di Blenio SA, la strada che porta in Valle Malvaglia e Valle Pontirone sarà regolarmente aperta al transito veicolare a partire da venerdì 2 aprile 2021 dalle ore 08.00.


Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare le Officine Idroelettriche di Blenio SA (091 756 66 66).

01.04.21

Frana Biborgo

Durante la stagione invernale il monitoraggio regolare della frana è stato interrotto per motivi tecnici dovuti all'innevamento.


Recenti osservazioni indicano però che nel corso dell’inverno la frana è rimasta attiva.


La strada tra Fontana e Fopa presenta segnali di cedimento legati agli spostamenti in atto dallo scorso autunno. Questa settimana il monitoraggio regolare da parte del Gruppo Tecnico Frana di Biborgo e della Sezione forestale è stato riattivato. Nelle prossime settimane, con lo scioglimento completo della neve, sarà possibile valutare in modo più approfondito la situazione attuale tramite ispezioni e misurazioni.


Nel frattempo per ragioni precauzionali il transito della strada da Fontana è vietato. Ricordiamo inoltre che è vietato anche il transito dei sentieri escursionistici in questa zona.


Contiamo sulla collaborazione e comprensione di tutti gli utenti, affinché sia rispettata la segnaletica in funzione dell’attuale situazione di pericolo e conformemente al piano d’emergenza permanente. Ulteriori informazioni saranno inviate tramite comunicati e SMS.


Per eventuali segnalazioni in relazione alla frana o in caso di necessità vi invitiamo a lasciare un messaggio con i vostri dati sulla segreteria telefonica al numero 0918743999.

31.03.21

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Convocazione prossima seduta di Consiglio comunale

 

Interpellanza del signor Vito Bortolotti; Per le generazioni future: un verde pubblico resiliente

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

25.03.21

Via Bellinzona - opere di pavimentazione

Il Dipartimento del territorio comunica che dal 5 al 30 aprile 2021 è previsto il rifacimento della pavimentazione stradale in via Bellinzona a sud della stazione.


I lavori saranno eseguiti a tappe e il traffico sarà regolato tramite semaforo.


Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio tecnico comunale (091/874.39.05).

25.03.21

Elezioni comunali 2021

In questi giorni è iniziata la distribuzione del materiale di voto per le elezioni comunali 2021. Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato, a mezzo della campagna informativa “Il mio voto, la mia voce” ha esortato la cittadinanza a esercitare il proprio diritto di voto.


L’avente diritto di voto ha ricevuto il materiale di voto ufficiale: carta di legittimazione di voto, schede ufficiali per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, buste di voto per riporre le schede votate, istruzioni di voto e lista dei candidati.

Leggi...
25.03.21

Servizio raccolta rifiuti estate 2021

Il Municipio di Biasca informa che il Consorzio Nettezza Urbana Biasca e Valli ha comunicato che, a decorrere da lunedì 14 giugno 2021 fino a venerdì 27 agosto 2021 sarà in vigore il programma per il periodo estivo.


Il servizio inizierà il mattino alle ore 05.00 e terminerà verso le 13.00.


Il medesimo orario vale anche per il servizio di raccolta degli scarti vegetali (giro verde).


Si informa pure che durante questo periodo il magazzino per il deposito dei rifiuti speciali sarà aperto il martedì dalle 08.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 08.00 alle 12.00.


Si invita la popolazione a voler provvedere ad allontanare ed eliminare ogni sorta di vegetazione, quali rami o piante sporgenti, sulle strade comunali, che ostacolano la circolazione e che provocano danni agli autocarri di raccolta.

23.03.21

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Interpellanza del signor Gianni Totti; Consiglio comunale dei giovani

 

Interpellanza dei signori Gianni Totti e Vito Bortolotti; Santa Petronilla, pulita e sicura

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

22.03.21

Pubblicazione lista commesse pubbliche aggiudicate su invito o per incarico diretto

Il Municipio di Biasca,

richiamato l’art. 13 cpv. 3 del Regolamento d’applicazione della Legge sulle commesse pubbliche del 12 settembre 2006, comunica che la lista delle commesse pubbliche del Comune di Biasca aggiudicate con procedura a invito o per incarico diretto con importi superiori a CHF 5'000.00 nel 2020 può essere consultata presso l’Amministrazione comunale e sociale durante gli orari d’apertura al pubblico (dalle 14:00 alle 16:30).


Il documento è pure pubblicato sul sito del Comune di Biasca (www.biasca.ch).

15.03.21

Masterplan Biasca Sportiva ricreativa (BIASPRI)

 

 

Il Municipio di Biasca, in collaborazione con la SUPSI, ricorda che martedì 16 marzo 2021 alle ore 20.00 vi sarà la serata di presentazione dei risultati dello studio “Masterplan Biasca Sportiva ricreativa (BIASPRI): dalla pianificazione strategica alla gestione operativa in un’ottica imprenditoriale di innovazione aperta”.

 

La serata è prevista martedì 16 marzo 2021 alle ore 20.00 e, a causa dell’attuale situazione pandemica, si svolgerà unicamente in modalità online via Microsoft Teams.

 

Per partecipare non sarà necessario iscriversi ma semplicemente cliccare QUI

Leggi...
12.03.21

Interruzione di corrente

La Società Elettrica Sopracenerina SA comunica alla clientela di Biasca che, per permettere dei lavori sulla linea di traporto Bassa Tensione (BT), verrà interrotta l'erogazione d'energia


Martedì 23 marzo 2021 dalle ore 08.00 alle ore 11.00


Il piano di intervento è consultabile presso la Cancelleria municipale o presso l’Ufficio tecnico comunale. (vedi allegato).


In caso di problemi tecnici o condizioni meteorologiche avverse l’interruzione potrebbe essere rinviata.

12.03.21

Interruzione di corrente

La Società Elettrica Sopracenerina SA comunica alla clientela di Biasca che, per permettere dei lavori sulla linea di traporto Bassa Tensione (BT), verrà interrotta l'erogazione d'energia


Martedì 23 marzo 2021 dalle ore 08.00 alle ore 11.00


L’interruzione di corrente avverrà sulla rete pompa sottopassaggio FFS - Biasca (no. Impianto 2030058269 – OA 2010035434).


In caso di problemi tecnici o condizioni meteorologiche avverse l’interruzione potrebbe essere rinviata.

10.03.21

Masterplan Biasca Sportiva ricreativa (BIASPRI)

Martedì 16 marzo 2021 alle ore 20.00 vi sarà la serata di presentazione dei risultati dello studio “Masterplan Biasca Sportiva ricreativa (BIASPRI): dalla pianificazione strategica alla gestione operativa in un’ottica imprenditoriale di innovazione aperta


Nel 2017 il Comune di Biasca aveva ottenuto il premio quale “Comune innovativo” grazie alla proposta di creazione del Consiglio comunale dei giovani. A seguito di questo premio, il Comune ha potuto disporre di un supporto e accompagnato specifico su un tema legato all’innovazione nei Comuni pari a un impegno complessivo di 15 giorni di lavoro attivabile con alcuni partner che hanno aderito all’iniziativa del Dipartimento delle istituzioni.


Il Municipio di Biasca aveva deciso di approfondire il tema della valorizzazione delle infrastrutture sportive di Biasca per la creazione di un polo sportivo diffuso.

Leggi...
05.03.21

Realizzazione delle opere d'urbanizzazione sotto via Zurigo, via Basilea, via Berna e via Losanna

Il Municipio informa che il 9 marzo 2021 inizieranno i lavori di pavimentazione della via Losanna. Questi lavori riguardano il cantiere per la realizzazione delle opere d’urbanizzazione sotto via Zurigo, via Basilea, via Berna e via Losanna


Le opere rientrano nel programma di realizzazione delle opere fognarie a livello comunale.


L’esecuzione di questo lavoro provocherà dei disagi al traffico.


In particolare la via Losanna (adiacente allo stabile commerciale Manor) e parzialmente la via Zurigo (lato est) saranno chiuse totalmente al traffico. I proprietari dei mappali toccati dalla realizzazione dell’opera sono stati informati personalmente sulle modalità d’accesso alle loro proprietà.


Consapevoli che, malgrado tutti gli accorgimenti che adotteremo, alcuni disagi saranno inevitabili, ce ne scusiamo già sin d’ora, ringraziando per la comprensione che ci accorderete.


L'ufficio tecnico comunale resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

05.03.21

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Ordinanza concernente le tasse comunali rifiuti proporzionali alla quantità

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

02.03.21

Via Iragna - chiusura al traffico

Il Municipio di Biasca informa che la ditta Casada SA, subordinatamente alle condizioni meteo, dalle 21.45 di giovedì 4 marzo 2021 alle 05.30 di venerdì 5 marzo 2021 chiuderà totalmente una parte di via Iragna (dalla rotonda in via Guisan fino all’incrocio con via Losanna) per lo smontaggio di una gru di cantiere. Sarà in ogni modo garantito il traffico in uscita da via Quinta.


Ci scusiamo sin d’ora per gli inconvenienti che potranno esserci alla viabilità e si invitano gli automobilisti a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni degli addetti ai lavori presenti sul posto.


Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio tecnico comunale (091/874.39.05).

 
1   2   3   4   5   6   7   8    ...    57