Il centro registrazione documenti, aperto a tutti i cittadini svizzeri residenti nel Cantone e non solo nelle Tre Valli, si trova all’interno della Casa comunale. Il cittadino che ha un appuntamento può annunciarsi allo sportello centrale o in caso di chiusura dello stesso comunicare direttamente con il centro registrazione documenti tramite citofono posizionato nell’atrio d’entrata della Casa comunale.
Descrizione attività
Il servizio si occupa del rilascio dei documenti di identità (carta d’identità e passaporto elettronico). Dal 1. marzo 2010 è entrato in vigore il passaporto biometrico svizzero (passaporto 10). Il passaporto è dotato di un microchip su cui vengono salvati i dati personali, una fotografia e due impronte digitali. Con questo nuovo documento, la Confederazione intende migliorare la protezione dei dati da possibili falsificazioni e garantire libertà di viaggio ai propri cittadini.
Procedura
Il cittadino che intende richiedere un nuovo documento d’identità può fissare un appuntamento tramite internet, rivolgendosi al sito www.ti.ch/passaporti, o contattando direttamente il Centro di registrazione dove, in seguito, si presenterà alla data stabilita per effettuare tutte le operazioni necessarie (ripresa dati personali, fotografia, rilievo delle impronte digitali e pagamento dell’emolumento).
Validità
Adulti (18 anni compiuti) | 10 anni |
Bambini e giovani (fino a 18 anni) | 5 anni |
Costi
Costi | Carta d’identità | Passaporto biometrico | Offerta combinata (passaporto biometrico + carta d’identità) |
Adulti | CHF 65.00 | CHF 140.00 | CHF 148.00 |
Giovani fino a 18 anni | CHF 30.00 | CHF 60.00 | CHF 68.00 |
N.B. a questi importi vanno aggiunte le spese di spedizione (CHF 5.- per ogni documento)
SI ACCETTANO PAGAMENTI CON CARTE DI CREDITO