Messaggio municipale 26-2015 Revisione parziale del Regolamento organico per i dipendenti del COmune e delle Aziende municipalizzate del 24 febbraio 2003

Pubblicato il

01.10.15

Il Municipio di Biasca comunica di aver approvato il messaggio municipale numero 26 concernente la revisione parziale del Regolamento organico per i dipendenti del Comune e delle Aziende municipalizzate del 24 febbraio 2003 (ROD).

 

Con questa revisione il Municipio ha voluto adeguare alcuni articoli a leggi di rango superiore e modificarne altri per renderli più aderenti alle esigenze del Comune e dei collaboratori. Come già comunicato in risposta a delle interpellanze, il Municipio ha deciso di optare alla revisione parziale del regolamento perché una revisione totale implicherebbe molto tempo e la necessità di farsi affiancare da esperti. Tra gli obiettivi della presente legislatura voluti dal Municipio e sollecitati dal Consiglio comunale annoveriamo soprattutto la promozione di importanti investimenti e quindi la concentrazione dell’impegno politico e amministrativo deve essere posto su questi aspetti. A medio breve termine si dovrà comunque ripensare a una revisione completa del regolamento ma questa dovrà comportare un ripensamento serio e approfondito della struttura e del funzionamento della nostra amministrazione nel suo insieme.


La principale modifica del ROD riguarda la Polizia per la quale si propone di far riferimento alle normative cantonali per quanto riguarda orario di lavoro, remunerazione e promozioni. Si propone inoltre l’inserimento della funzione di giurista e di due figure per quanto concerne l’Ufficio tecnico comunale per dare al Municipio una maggiore flessibilità al momento dell’assunzione di dipendenti.


Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch