Messaggio municipale 19-2016 Convenzione tra il Comune di Biasca e i Comuni di Acquarossa e Faido per la nomina e l’organizzazione operativa del membro permanente unico delle Autorità regionali di protezione di Biasca, di Acquarossa e di Faido

Pubblicato il

28.10.16

Il Municipio di Biasca comunica di aver approvato il messaggio municipale concernente la convenzione con i Comuni di Acquarossa e di Faido per la nomina e l’organizzazione operativa del membro permanente unico delle Autorità regionali di protezione di Biasca (16), di Acquarossa (17) e di Faido (18).

 

Negli ultimi anni nel settore tutorio vi sono state diverse modifiche che hanno portato ad una maggior professionalizzazione del servizio. Questo ha comportato delle modifiche organizzative; in particolare dal 2014 è attivo un Presidente unico per le Autorità regionali di protezione delle Tre Valli. 


A seguito delle dimissioni dell’attuale membro permanente dell’ARP di Biasca, grazie alla buona collaborazione instaurata con gli altri Comuni sede, è stato deciso di procedere all’assunzione di un membro permanente unico per le tre Autorità regionali di protezione. Questa figura professionale permetterà di continuare il processo di professionalizzazione (dell’autorità) garantendo un miglior servizio agli utenti. 


Come avvenuto per l’assunzione del Presidente, anche per il membro permanente unico è stata sottoscritta ed approvata una convenzione con i Comuni di Acquarossa e Faido.


Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.