Accogliendo il messaggio governativo no. 6713, il Gran Consiglio ha deciso che a partire dall'anno scolastico 2015/2016 ogni Istituto scolastico comunale doveva dotarsi della figura di un Direttore. Secondo il Consiglio di Stato la presenza dei direttori consentirebbe di assicurare a tutti gli istituti comunali una conduzione scolastica adeguata e di sostenere il rinnovamento in atto e le modifiche che si prospettano con l’implementazione del Concordato HarmoS in Ticino.
Subito dopo la decisione del Gran Consiglio il Municipio di Pollegio ha chiesto se era ipotizzabile chiedere al Direttore dell'Istituto scolastico di Biasca, signor Raffaele De Nando, di svolgere la funzione anche nelle scuole di Pollegio. Il gruppo di lavoro incaricato di approfondire il tema ha valutato tutte le implicazioni della collaborazione definendo compiti e responsabilità.
Il principio della collaborazione é stata accolta dai due Municipi ed é sfociata in una convenzione che sarà sottoposta per approvazione ai due Consigli comunali. Per lo svolgimento dei compiti, il Comune di Pollegio riconoscerà al Comune di Biasca un contributo di CHF 600.00 all'anno quale partecipazione alle spese e i costi del Direttore didattico e di parte del segretariato saranno ripartiti tra i 2 Comuni proporzionalmente al numero di allievi iscritti nei singoli Istituti scolastici al primo giorno di scuola di ogni anno.
Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.