Aviaria - Rilevamento obbligatorio dei detentori di volatili da cortile

Pubblicato il

21.11.16

Vista la problematica legata all’influenza aviaria e alle relative disposizioni federali e cantonali emanate in materia, l’Ufficio del veterinario cantonale necessita l’indirizzario completo dei detentori di volatili da cortile.

 

Conformemente all’Ordinanza federale sulle epizoozie, la Sezione dell’agricoltura ha rilevato a inizio anno i vari detentori di animali, tra i quali anche quelli che tengono volatili da cortile. Nuovi detentori o persone che in passato hanno cessato la tenuta di animali per poi riprenderla nel corso di quest’anno possono però essere sfuggiti a detto rilevamento.


Quali volatili da cortile s’intendono: polli, galline, pulcini, tacchini, anatre, oche, quaglie, struzzi, emù, faraone, fagiani, pavoni, coturnici, pernici e starne.


L’Ordinanza federale impone l’obbligo di registrare tutte le tenute di volatili e spetta ad ogni detentore annunciare la tenuta all’Ufficio del veterinario cantonale o alla Cancelleria comunale.


Alla luce di quanto sopra e vista l’importanza che questa epizoozia potrebbe assumere, per coloro che non hanno ancora adempiuto a questo obbligo, è stato predisposto un formulario ufficiale di notifica che può essere ritirato presso lo sportello centrale dell’Amministrazione comunale e sociale (dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:30).


Il termine per la riconsegna dei formulari è fissato per il 2 dicembre 2016.


Per maggiori informazioni in merito all’influenza aviaria suggeriamo di consultare il sito www.ti.ch/vet.


Ringraziamo per la preziosa collaborazione e porgiamo cordiali saluti.