La manifestazione sarà organizzata in due momenti:
- durante la giornata saranno organizzate delle attività assieme all’Istituto scolastico comunale e la Direzione delle Scuole Medie perché riteniamo che la scuola costituisca un canale privilegiato in cui operare per sensibilizzare i nostri giovani, futuri cittadini, a un atteggiamento responsabile verso l’ambiente;
- dalle 17.30 in poi presso l’ex Arsenale saranno organizzate delle animazioni rivolte ai più giovani, sarà offerta la cena alla popolazione, seguita da un film d’animazione indirizzato principalmente a bambini e ragazzi.
Durante la giornata ecologica saranno trattati due temi: la mobilità sostenibile e il problema del littering. La scelta è stata fatta in relazione a due eventi:
• La settimana europea della mobilità sostenibile, prevista dal 16 al 22 settembre (www.mobilityweek.eu), in particolare la Giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi;
• La giornata “Clean up!”: campagna contro il littering lanciata dal “Gruppo d’interesse per un ambiente pulito”(www.igsu.ch).
Uno degli obiettivi della giornata è appunto il promovimento della mobilità lenta e pertanto il Municipio invita tutti i suoi cittadini a rinunciare all’utilizzo dell’automobile: il mattino se necessario, accompagnando a scuola i propri figli a piedi oppure recandosi al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici; la sera recandosi sul posto a piedi o con mezzi non motorizzati (bici, pattini,…). Eventualmente è possibile usufruire dei posteggi presso il piazzale comunale o il piazzale ex-Ubs e svolgere a piedi l’ultimo tratto.
Il volantino completo trasmesso a tutti fuochi può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.