Il centro registrazione documenti, aperto a tutti i cittadini svizzeri residenti nel Cantone e non solo nelle Tre Valli, si trova all’interno della Casa comunale. Il cittadino che ha un appuntamento può annunciarsi allo sportello centrale o in caso di chiusura dello stesso comunicare direttamente con il centro registrazione documenti tramite citofono posizionato nell’atrio d’entrata della Casa comunale.
Descrizione attività
Il servizio si occupa del rilascio dei documenti di identità (carta d’identità e passaporto elettronico). Dal 1. marzo 2010 è entrato in vigore il passaporto biometrico svizzero (passaporto 10). Il passaporto è dotato di un microchip su cui vengono salvati i dati personali, una fotografia e due impronte digitali. Con questo nuovo documento, la Confederazione intende migliorare la protezione dei dati da possibili falsificazioni e garantire libertà di viaggio ai propri cittadini.
Procedura
Il cittadino che intende richiedere un nuovo documento d’identità può fissare un appuntamento tramite internet, rivolgendosi al sito www.ti.ch/passaporti, o contattando direttamente il Centro di registrazione dove, in seguito, si presenterà alla data stabilita per effettuare tutte le operazioni necessarie (ripresa dati personali, fotografia, rilievo delle impronte digitali e pagamento dell’emolumento).
Validità
Adulti (18 anni compiuti) | 10 anni |
Bambini e giovani (fino a 18 anni) | 5 anni |
Costi
| Carta d’identità | Passaporto biometrico | Offerta combinata (passaporto biometrico + carta d’identità) |
Adulti | CHF 65.00 | CHF 140.00 | CHF 148.00 |
Giovani fino a 18 anni | CHF 30.00 | CHF 60.00 | CHF 68.00 |
N.B.: Al costo indicato è necessario aggiungere CHF 5.00 per ogni documento richiesto a copertura delle spese di spedizione (spese fatturate dalla Confederazione per la spedizione del documento dal centro di produzione di Berna).
Il pagamento deve essere fatto sul posto in contanti o tramite le carte Maestro, PostCard, Visa, MasterCard o TWINT.
Richiesta del passaporto provvisorio (emergenza)
Condizioni per la richiesta:
- il termine di 10 giorni lavorativi entro il quale si riceve il passaporto ordinario è troppo lungo.
- non si è in possesso di un documento d’identità valido (ad esempio, perché è stato smarrito poco prima di un viaggio).
- si possiede un documento d’identità valido che non soddisfa i requisiti del Paese nel quale ci si intende recare.
A queste condizioni l’Autorità competente fornisce aiuto rilasciando un passaporto provvisorio. Esso è rilasciato per la durata del soggiorno all’estero, eventualmente per la durata richiesta dal Paese di soggiorno, ma in ogni caso per un massimo di 12 mesi.
Procedura:
- rispettare le condizioni sopraindicate per il rilascio del passaporto provvisorio (emergenza).
- fissare un appuntamento telefonando a:
- Autorità cantonale di Bellinzona
091 814 73 01 / 02
lu-ve 08:30-17:00
058 482 10 85
lu-do 06:00-22:00
Attenzione: i passaporti provvisori non sono rilasciati presso i centri di registrazione comunali. - presentarsi all’ora e al luogo stabilito telefonicamente con il funzionario, muniti di un documento d’identità.