Il Municipio di Biasca dice no all'iniziativa popolare No Billag

Pubblicato il

30.01.18

Durante la seduta del 24 gennaio 2018, il Municipio ha deciso di raccomandare ai cittadini di respingere l’iniziativa No Billag, in consultazione popolare il 4 marzo 2018, con la quale si intende abolire il canone radiotelevisivo.

 

L’iniziativa mette infatti a rischio molti posti di lavoro a livello cantonale, con pesanti ricadute negative sulle famiglie e sulle aziende partner, ma avrebbe ripercussioni nefaste anche sull’economia di tutto il Cantone.


Il gruppo SRG-SSR, assieme alle altre emittenti radiotelevisive regionali, oltre a rappresentare una valida concorrenza alle radio e televisioni estere, sono fondamentali per promuovere il pluralismo di opinioni e la diversità mediatica, linguistica e culturale della Svizzera. In particolare per il Ticino questo servizio pubblico permette di diffondere programmi in lingua italiana e trasmissioni attente alle realtà locali, rafforzando quindi la multiculturalità e la coesione svizzera.


Il Municipio di Biasca ritiene che questi elementi siano fondamentali per l’evoluzione sociale e culturale del Canton Ticino e pertanto raccomanda di respingere l’iniziativa votando no all’iniziativa No Billag in votazione il 4 marzo 2018.