Nuovo sito internet dedicato al Polo di Sviluppo Economico (PSE) di Biasca

Pubblicato il

21.12.20

Il Comune di Biasca, in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERSBV), ha il piacere di comunicare l’attivazione del nuovo sito internet dedicato al Polo di Sviluppo Economico (PSE).


Il PSE di Biasca, nato nel 1979 come Zona industriale di interesse cantonale (ZIIC), con l’obiettivo di promuovere la crescita economica, sociale e territoriale del Comune e della regione, si è dotato di un nuovo sito internet, consultabile all’indirizzo www.psebiasca.ch.

Il perfezionamento della strategia di comunicazione ha rivestito sin da subito un ruolo prioritario tra gli obiettivi del progetto di rilancio del PSE. Rilancio che ricordiamo essere nato dalla volontà congiunta tra Municipio, Patriziato, Ufficio cantonale per lo sviluppo economico ed Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli, che nella figura del manager d’area affidata al signor Stefano Melera, vede coinvolto in prima linea l’ERSBV, e sta già dando i primi frutti.


Con la creazione di un sito internet dedicato al PSE si è voluto quindi dare la giusta immagine e visibilità ad un’area dal grande potenziale che garantisce condizioni d’impresa ottimali, di messa in rete e di accompagnamento e che si presenta quale centro perfettamente urbanizzato e attrezzato, ideale per l’insediamento di aziende innovative.


Navigando all’interno del sito, tramite un apposito menu, gli utenti sono in grado di ricevere tutte le informazioni necessarie. Il sito, oltre a fornire preziose informazioni in merito ai contatti, alla governance e genesi del PSE e alle bellezze proposte dal territorio circostante, evidenzia i numerosi vantaggi offerti a chi vuol fare azienda nel PSE e le procedure da seguire per potersi insediare. Inoltre, agli utenti viene fornita una mappa interattiva, nella quale si possono identificare gli immobili disponibili, con le loro principali caratteristiche. Da ultimo, viene presentata una vetrina delle aziende presenti all’interno del PSE, oltre che una pagina dedicata ai numerosi servizi integrati disponibili, ma anche in fase di ideazione, a favore dello sviluppo in chiave innovativa e sostenibile delle imprese.


Nonostante le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19 che tutt’ora affliggono la nostra collettività, con il lancio del sito internet del PSE di Biasca, si chiude positivamente un anno intenso delle attività di rilancio della zona industriale svolte dal manager d’area, contraddistinte anche da una costante ed ottima collaborazione con il Municipio di Biasca. Numerosi in effetti sono stati i contatti avuti con aziende interessate ad insediarsi nel PSE, così come il supporto fornito alle aziende già presenti nella zona industriale, alcune delle quali con all’orizzonte importanti investimenti nel futuro prossimo.


Di particolare rilievo, l’avvenuto recente insediamento di un’azienda del comparto medtech, con un nuovo stabilimento industriale all’avanguardia e la creazione di diversi posti di lavoro mentre, nel solco di quanto tracciato quest’anno, sono proseguite le procedure per l’insediamento di nuove realtà aziendali innovative che dovrebbero concludersi nel corso del 2021.

..