Messaggio municipale 26-2021 - Conti preventivi 2022

Pubblicato il

08.11.21

Il Municipio di Biasca ha il piacere di comunicare che nella seduta del 2 novembre 2021 ha licenziato il Messaggio municipale numero 26-2021 riguardante i conti preventivi 2022 del Comune e dell’Azienda acqua comunale.


Il preventivo 2022 in cifre

 

CHF

CHF

Spese operative

27'469'040.00

 

Ricavi correnti

14'530'300.00

 

RISULTATO OPERATIVO

-12'938'740.00

 

 

 

 

Spese finanziarie

210'000.00

 

Ricavi finanziari

1'109'000.00

 

RISULTATO FINANZIARIO

899'000.00

 

RISULTATO ORDINARIO

-12'039'740.00

 

 

 

 

Spese straordinarie

0.00

 

Ricavi straordinari

0.00

 

RISULTATO STRAORDINARIO

0.00

 

 

 

 

FABBISOGNO D’IMPOSTA

12'039'740.00

 

Gettito imposta comunale MP:95%

10'785'000.00

 

Presunto risultato totale d’esercizio

-1'254'740.00

 

 

 

 

CONTO DEGLI INVESTIMENTI

 

 

Uscite per investimenti

9'544'000.00

 

Entrate per investimenti

1'877'000.00

 

ONERE NETTO PER INVESTIMENTI

7'667'000.00

 

 

 

 

CONTO DI FINANZIAMENTO

 

 

ONERE NETTO PER INVESTIMENTI

7'667'000.00

 

AUTOFINANZIAMENTO

710'060.00

 

RISULTATO GLOBALE

-6'956'940.00

 

 

Il preventivo prevede un disavanzo d’esercizio di CHF 1'254'740.00, con un alto livello di investimenti previsti in CHF 9'544'000.00 lordi.  Nonostante il prospettato risultato negativo la situazione finanziaria del Comune rimane sana grazie ad un buon capitale proprio.  

Nel 2022 il Municipio intende proseguire l’attività iniziata durante la scorsa legislatura. La nuova compagine municipale è rimasta praticamente inalterata con una sola sostituzione e questo ha permesso di pianificare da subito gli interventi principali del 2022.


In quest’ottica rientrano i principali investimenti che si intendono avviare nel prossimo anno come ad esempio quelli legati al comparto scolastico della Bosciorina. Dopo l’esito del concorso d’architettura e l’approfondimento da parte degli architetti il Municipio intende proseguire con la procedura della domanda di costruzione per le strutture scolastiche e la Bibliomedia.


Legato a questo comparto vi è poi l’intenzione di procedere con l’organizzazione del concorso di progettazione della nuova Casa per Anziani così da poter edificare la nuova struttura entro i termini stabiliti. Per garantire comunque la funzionalità dell’attuale Casa Anziani sono previsti alcuni interventi strutturali per permettere agli ospiti di usufruire di alcuni spazi più idonei.


Dopo le opere presso il Centro Culturale il 2022 sarà l’anno in cui il Municipio intende avviare i lavori per la messa in sicurezza della Casa Cavalier Pellanda così da permettere, una volta terminati i lavori, di ospitare delle mostre di rilevanza nazionale ed internazionale.


Nel 2022 saranno pure avviate le opere delle canalizzazioni in via Loderio, via Sosto e saranno terminati quelli nel comparto di via Zurigo, via Basilea, via Berna e via Losanna.


A livello amministrativo la grande novità sarà l’avvio concreto del progetto Polizia 3V (Tre Valli). Dal 1 novembre 2021 sono infatti operativi sul territorio delle Tre Valli 7 assistenti di Polizia che si occuperanno del disbrigo di compiti di sicurezza, di ordine pubblico e di atti amministrativi. Essi saranno presenti sul territorio e fungeranno da collegamento tra le amministrazioni dei Comuni delle Tre Valli e la popolazione.


Nel 2021 ha preso avvio il progetto engage.ch promosso dal Comune in collaborazione con la Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani. Con questa iniziativa il Municipio vuole rendere i giovani cittadini partecipi della “vita politica” del proprio comune, offrendo l’opportunità di presentare, sviluppare e concretizzare idee e/o richieste a favore dei giovani ma anche di tutta la popolazione locale.


Anche nel 2022 si intende riproporre l’incontro con i 18enni così come continuerà la collaborazione con il Centro di competenze agroalimentari Ticino per favorire l’utilizzo di prodotti locali presso le mense delle scuole dell’infanzia.


Dal mese di ottobre sono attive tre ausiliarie incaricate di garantire l’attraversamento pedonale degli allievi dell’Istituto scolastico comunale sui passaggi pedonali in via Gottardo, via Motta e via Parallela. La difficoltà a reperire delle persone volontarie ha imposto al Municipio questa scelta per garantire la sicurezza dei bambini.


In ambito culturale si evidenzia come la mostra “Saluti da Biasca” che prevede l’esposizione di cartoline e vecchie immagini di Biasca rimarrà aperta al pubblico fino al mese di marzo e poi si intende proporre una mostra etnografica dedicata a Giovanni Bianconi. Vi è poi l’intenzione di riproporre una mostra con le fotografie di Vincenzo Vicari.


Altra particolarità in ambito culturale sarà sicuramente quanto proposto dalla Commissione cultura istituita dal Municipio a seguito dell’accoglimento di una mozione nella passata legislatura. Infatti la Commissione ha deciso di proporre un evento nel 2022 per poi pianificare le sue attività future potendo sfruttare anche gli spazi del Centro culturale.


Il progetto Midnight riscuote sempre un certo interesse nei giovani ma ha sofferto anch’esso delle conseguenze della pandemia di Coronavirus. Per questo motivo il Municipio ha deciso di verificare la possibilità di modificare il programma offrendo delle serate unicamente nel periodo autunnale. Infatti in inverno molti giovani sono assenti perché vanno a sciare mentre in primavera la voglia di stare all’aria aperta prevale sulle attività in palestra.


Anche nel 2022 si intendono mantenere i contributi a favore degli allievi che frequentano le scuole di musica, per l’utilizzo dei mezzi pubblici, per l’acquisto di benzina alchilata e per l’acquisto di biciclette elettriche. Si conferma inoltre la vendita delle carte giornaliere che permettono di usufruire dei mezzi pubblici a prezzi vantaggiosi.


Il prossimo anno nel polo di sviluppo economico di Biasca dovrebbe poter avviare la produzione una nuova realtà nel campo della nutraceutica che ha iniziato l’iter di insediamento lo scorso anno. Vi saranno inoltre i lavori di ampliamento da parte di una delle ditte attive nella zona così da permettere la creazione di nuovi importanti posti di lavoro.


Anche per il 2022 il Municipio propone di riconfermare il moltiplicatore al 95%.


Il preventivo 2022 dell’Azienda acqua comunale


Il preventivo del servizio acqua potabile prevede una maggiore uscita di CHF 87'700.00 mentre quello dell’acqua industriale una maggiore uscita di CHF 11'500.00.


Per quanto concerne gli investimenti, oltre al risanamento delle condotte in alcuni tratti del nostro Comune, vi è l’intenzione di eseguire degli interventi supplementari per il risanamento delle sorgenti.


Di particolare interesse è sicuramente la conclusione dei lavori per l’implementazione della normativa W12 concernente le linee direttive per una buona prassi procedurale nelle aziende dell’acqua potabile.


Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.