Giovani, dite la vostra!

Pubblicato il

21.09.21

Nel comune di Biasca, la partecipazione politica della popolazione giovanile sarà rafforzata e promossa con il progetto "engage.ch" della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG). Il progetto durerà un anno e sarà lanciato con una riunione di kick-off il 30 settembre 2021.


I giovani sono raramente coinvolti nei processi politici e sociali, anche se il potenziale e l'interesse ci sono sicuramente. Il fatto che i giovani siano il gruppo di popolazione che deve convivere più a lungo con le decisioni politiche di oggi dimostra che l'inclusione dei giovani nel processo politico è importante.


Come base dell'impegno politico e civico in Svizzera, i Comuni sono di particolare importanza quando si tratta della partecipazione dei loro abitanti. Tuttavia, gli adolescenti e i giovani adulti spesso non sono consapevoli dell'importanza centrale dei Comuni per le loro preoccupazioni e necessità. È proprio nei Comuni che i giovani potrebbero facilmente contribuire con le loro idee e contribuire a plasmare il loro presente e il loro futuro.

Il progetto engage.ch a Biasca inizierà con un kick-off pubblico il

30 settembre 2021 alle 18:00

presso la Casa comunale (sala CC) in via Lucomagno 14 a Biasca


In questo primo incontro, il gruppo di supporto composto da giovani, politici, operatori giovanili e altri cittadini interessati si riunirà per la prima volta e pianificherà l'ulteriore corso del progetto.


Nella prima fase del processo verrà aperta una campagna, dove attraverso la piattaforma online www.engage.ch tutti i 12-25enni del comune di Biasca, ma anche dei comuni delle zone limitrofe, saranno invitati a presentare le loro richieste e i loro desideri riguardo a cambiamenti e situazioni da migliorare nel comune di Biasca. Sulla base delle idee ricevute, si terrà un evento di coinvolgimento con i giovani e i politici locali per discutere e sviluppare progetti concreti che saranno implementati nella prossima fase. In una seconda fase, verrà creata e costruita una struttura di partecipazione a lungo termine in modo che la partecipazione dei giovani a Biasca sia assicurata anche dopo il processo engage.ch di un anno.


Anche tu puoi prendere parte al progetto engage.ch!


Ti piacerebbe essere coinvolto nel processo engage.ch del comune di Biasca? Allora fai parte anche tu del gruppo di sostegno e aiuta a dare forma al progetto! Sono benvenuti sia giovani che adulti.


Per partecipare potete contattare la Cancelleria comunale (tel. no. 091 874 39 00 o email luca.castelli@biasca.ch).