Gestione dei rifiuti: Piazze di raccolta - Ecocentro

Pubblicato il

13.05.20

Il Municipio di Biasca informa la popolazione che lunedì 11 maggio 2020 sono state riaperte le piazze di raccolta al Vallone, al Ponte, in via Officina e al Nos.

 

Le piazze di raccolta saranno aperte nei seguenti orari:

08:00 - 11:30

13:30 – 17:00

 

Si chiede agli utenti delle piazze di mantenere la distanza di almeno 2 metri dai collaboratori presenti nelle piazze di raccolta e dagli altri utenti. All’interno della singola piazza sarà ammessa la presenza di un massimo di 2 persone alla volta.

 

Si potranno inoltre depositare i rifiuti ingombranti presso l’Ecocentro comunale (via alla Centrale) il martedì, il giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, e il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30.

Per rispetto verso il personale della squadra esterna e quale segno di buona educazione si invita la popolazione a rispettare le disposizioni evitando in particolare di depositare rifiuti all’esterno delle piazze di raccolta e degli appositi contenitori. Al personale è stato raccomandato di evitare di raccogliere i rifiuti depositati all’esterno dei contenitori.

Per rispetto verso l’ambiente si raccomanda alla popolazione di non disperdere ogni qualsiasi tipo di rifiuto sul territorio.


Raccolta rifiuti solidi urbani (RSU – sacco rosso)

Il Consorzio Nettezza Urbana Biasca e Valli continuerà a garantire il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (sacco rosso) con orario continuato dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

 

I giri di raccolta avvengono il lunedì e il venerdì (giro supplementare il mercoledì per la Piazza Centrale e la via A. Giovannini).

 

Il Consorzio ha introdotto delle nuove regole per lo smaltimento dei rifiuti al fine di limitare la diffusione del virus e di proteggere i propri dipendenti. In particolare, si chiede agli utenti di depositare i sacchi all’interno degli appositi cassonetti. Al personale è stato infatti raccomandato di evitare di raccogliere i sacchi della spazzatura con le mani.

 

Giro verde

La raccolta del giro verde sarà eseguita normalmente con le scadenze previste nel calendario ecologico.

 

Le persone domiciliate nel nostro Comune che l’Ufficio federale della sanità pubblica indica come persone vulnerabili possono rivolgersi al numero di telefono 091 862 43 60 (ATTE Biasca) per la raccolta dei rifiuti.

 

Si richiama nuovamente la popolazione alla responsabilità individuale e collettiva evitando in particolare l’adozione di comportamenti contrari alle disposizioni adottate dal Municipio. Si informa che saranno eseguiti dei controlli e, in caso di inosservanza, saranno avviate le procedure di contravvenzione.

..