Frana di Biborgo

Pubblicato il

23.10.20

Il Municipio di Biasca informa che, sulla base dei dati attuali, e conformemente al piano di emergenza permanente, la frana di Biborgo è in fase di osservazione a causa di un aumento degli spostamenti. Questi vengono monitorati regolarmente dal Gruppo Tecnico Frana di Biborgo e dalla Sezione forestale sia a distanza, sia tramite misurazioni e ispezioni sul posto. Ricordiamo che in passato diverse volte abbiamo assistito a questi fenomeni dopo eventi meteorologici importanti, segnatamente dopo gli eventi pluviometrici autunnali del 2006 e del 2014.

I dati del monitoraggio confermano lo stato di attività della frana a seguito delle piogge autunnali. In base alle velocità di spostamento attuali e in aumento, conformemente al piano di emergenza permanente, si invitano i proprietari dei rustici di Biborgo a non raggiungere la località. Si invitano inoltre tutti i residenti a non transitare e sostare sulla strada sottostante il nucleo di Biborgo se non è strettamente indispensabile.

 

La situazione viene costantemente monitorata. Per chi si trova sul posto: non allarmarsi e attendere ulteriori comunicazioni via SMS e al numero 0918743999.

 

Si prega di divulgare l’informazione.

 

Ricordiamo che in caso di condizioni meteo avverse la percorribilità di tutta la strada della Val Pontirone, anche a valle di Biborgo, può essere impedita o resa pericolosa.

 

Per eventuali segnalazioni lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica con i vostri dati premendo il tasto 1.