Frana di Biborgo

Pubblicato il

16.10.20

Il Municipio di Biasca informa che, sulla base dei dati attuali, e conformemente al piano di emergenza permanente, la frana di Biborgo è in fase di osservazione a causa di un aumento degli spostamenti. Questi vengono monitorati regolarmente dal Gruppo Tecnico Frana di Biborgo e dalla Sezione forestale sia a distanza, sia tramite misurazioni e ispezioni sul posto. Ricordiamo che in passato diverse volte abbiamo assistito a questi fenomeni dopo eventi meteorologici importanti, segnatamente dopo gli eventi pluviometrici autunnali del 2006 e del 2014.

L'andamento attuale della frana non implica l'adozione di misure particolari per i residenti e la situazione non desta al momento eccessive preoccupazioni. Ricordiamo che questi provvedimenti hanno un dovuto carattere preventivo. Invitiamo pertanto gli interessati a non allarmarsi, le necessarie informazioni saranno inviate tramite SMS e comunicati. Nel caso in cui dovesse verificarsi un’accelerazione dei movimenti o in vista di eventi meteorologici intensi è prevista un’ulteriore informazione della popolazione con indicazioni più precise.

 

Per eventuali segnalazioni in relazione alla frana o in caso di necessità vi invitiamo a lasciare un messaggio con i vostri dati sulla segreteria telefonica al numero 0918743999.