Frana Biborgo e accesso strada della Valle Pontirone

Pubblicato il

09.06.21

Sulla base della situazione attuale della frana, con spostamenti in fase di rallentamento, viene autorizzato il transito lungo la strada della Val Pontirone fino a Biborgo.

 

L’allontanamento preventivo per i residenti del nucleo di Biborgo è revocato ed è possibile tornare ad occupare le cascine. Le aree dove rimane vietato il parcheggio sono segnalate. Per contro la strada da Biborgo in direzione Sceng – Alpe Cava rimane sbarrata al transito e lo sbarramento è stato ripristinato nei giorni scorsi tra Biborgo e Fopa.


Da giovedì 10 giugno 2021 e fino a venerdì 2 luglio 2021 si svolgeranno i lavori per la messa in sicurezza della strada nel tratto Biborgo-Fopa. Gli interventi sono indispensabili per poter garantire una riapertura della strada. La strada tra Biborgo e il Pont Sceng sarà pertanto in principio sbarrata al transito di veicoli, pedoni e ciclisti fino al termine dei lavori.



Tenuto conto di esigenze particolari sono comunque previste delle eccezioni, tramite aperture in fasce orarie definite durante i lavori.


Nella prima fase (10 – 18 giugno) sono previsti lavori di taglio ed esbosco di legname e pertanto il piazzale a Biborgo resta riservato alle operazioni forestali. In questa fase verranno garantite ogni giorno due finestre di apertura controllata durante la settimana nelle fasce orarie 7.30-8.00 e 17.30-18.00. Il transito sarà autorizzato da personale di sicurezza presente sul posto in stretta collaborazione con il Gruppo tecnico frana Biborgo che garantisce un monitoraggio costante delle zone soggette a pericolo di crolli di roccia e caduta sassi.


Sabato 19 e domenica 20 giugno la strada sarà completamente sbarrata al transito.


A partire da lunedì 21 giugno prenderà avvio la seconda fase dei lavori che prevede la costruzione di un vallo paramassi. In questa fase verranno invece garantite, con le medesime modalità, tre finestre di apertura durante la settimana (giorni lavorativi) nelle fasce orarie 7.30-8.00, 12.00-12.30 e 17.30-18.00.


Sabato 26, domenica 27 e martedì 29 (SS. Pietro e Paolo) saranno garantite tre aperture della strada nelle fasce orarie 9.00-9.30, 12.00-12.30 e 17.30-18.00.


La riapertura della strada è al momento ipotizzabile per sabato 3 luglio, ma dovrà essere confermata da valutazioni da parte del Gruppo tecnico e tramite comunicato separato.


Ricordiamo che è vietato il transito del sentiero escursionistico nella zona tra Biborgo e Fopa. Una deviazione è segnalata sul posto. Invitiamo tutti gli utenti ad osservare la massima prudenza e a non accedere e sostare nella zona in pericolo situata tra Biborgo, Fopa e Pro Dint. Ricordiamo infine che in caso di eventi pluviometrici intensi sono possibili cambiamenti repentini della situazione e una nuova accelerazione degli spostamenti della frana, con un possibile conseguente ripristino delle misure di allontanamento preventivo.


Contiamo sulla collaborazione e comprensione di tutti gli utenti, affinché sia rispettata la segnaletica in funzione dell’attuale situazione di pericolo e conformemente al piano d’emergenza permanente.


Ulteriori informazioni saranno inviate tramite comunicati e SMS. Per eventuali segnalazioni in relazione alla frana o in caso di necessità vi invitiamo a lasciare un messaggio con i vostri dati sulla segreteria telefonica al numero 0918743999.