Elezioni comunali 2021

Pubblicato il

25.03.21

In questi giorni è iniziata la distribuzione del materiale di voto per le elezioni comunali 2021. Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato, a mezzo della campagna informativa “Il mio voto, la mia voce” ha esortato la cittadinanza a esercitare il proprio diritto di voto.


L’avente diritto di voto ha ricevuto il materiale di voto ufficiale: carta di legittimazione di voto, schede ufficiali per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, buste di voto per riporre le schede votate, istruzioni di voto e lista dei candidati.

Affinché il voto per corrispondenza sia valido, è necessario che l’avente diritto di voto compili correttamente la carta di legittimazione di voto (con la propria firma e la data di nascita completa) e inserisca correttamente le schede votate nelle buste interne, infilando il tutto nella busta di trasmissione: va infatti ricordato che la legge non ammette l’utilizzo di buste non ufficiali. L’elettore che invece preferirà recarsi al seggio elettorale dovrà portare con sé le schede ufficiali ricevute al domicilio e la carta di legittimazione di voto, per dimostrare di non avere già espresso il proprio voto per corrispondenza.


Le schede di voto andranno compilate di proprio pugno dall’avente diritto di voto, utilizzando una penna nera o blu (è vietato l’uso di matite, pennarelli e penne rosse). Potrà essere utilizzato esclusivamente il materiale di voto ufficiale.


Ricordiamo che l’uso di buste non ufficiali non è ammesso e che il voto per corrispondenza è valido solo se accompagnato dalla carta di legittimazione compilata e firmata.


In caso di danneggiamenti o errori si invitano gli elettori a rivolgersi in Cancelleria comunale (091/874.39.00) per la sostituzione e per informazioni.


Considerata l’attuale situazione epidemiologica, Municipio invita la popolazione a privilegiare il voto per corrispondenza, che sarà possibile dal momento in cui ogni cittadino riceverà il materiale di voto. Le schede compilate potranno essere depositate nelle bucalettere esterne alla Casa comunale oppure consegnate a mano alla Cancelleria comunale entro le ore 12.00 di domenica 18 aprile 2021; le schede che giungono dopo tale termine non sono prese in considerazione ai fini dello spoglio.

 

Per chi volesse comunque votare al seggio ricordiamo che le operazioni di voto hanno luogo nella Casa comunale in un ufficio elettorale ubicato al pianterreno e nei seguenti orari di voto:


- venerdì 16 aprile 2021 dalle 17.00 alle 19.00

- domenica 18 aprile 2021 dalle  09.00 alle 12.00


Gli elettori che si trovano nell’edificio dove si svolge la votazione al momento in cui le operazioni sono dichiarate chiuse devono essere ammessi a votare.

..