Coronavirus - misure adottate dal Comune di Biasca

Pubblicato il

14.03.20

Il Municipio di Biasca nella sua seduta del 13 marzo 2020 ha preso atto delle nuove decisioni adottate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato in relazione alla problematica Coronavirus (Covid-19) e ha deciso l’adozione dei seguenti provvedimenti.

 

Istituto scolastico comunale
Il Consiglio di Stato ha deciso di chiudere completamente le scuole da lunedì 16 marzo 2020. 


Per scongiurare il rischio di scambio intergenerazionale, da martedì 17 marzo 2020 sarà garantito sia presso la scuola elementare sia alla scuola dell’infanzia un servizio di accudimento per gli allievi che per assolute necessità famigliari non possono restare a casa. Si tratta in particolare di garantire il servizio alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano tutto il giorno, che non hanno parenti a cui affidare i figli o che hanno parenti che rientrano nella categoria definita vulnerabile; vale a dire persone a partire dai 65 anni di età o affette da malattie croniche. Per poter organizzare il servizio i genitori di tutti gli allievi dell’istituto scolastico comunale saranno contattati telefonicamente dai rispettivi docenti. Per gli allievi che dovranno essere accuditi si conferma il consueto servizio di trasporto scolastico come pure la mensa presso le sedi di scuola dell’infanzia. Per la sede di scuola elementare il servizio mensa sarà attivo solo nel caso in cui non sia possibile il rientro a casa per i motivi sopra descritti.

Scuola elementare: non essendo una vacanza scolastica i docenti nei prossimi giorni prepareranno del materiale che trasmetteranno a ciascuna famiglia per fare in modo che i figli possano mantenere quanto acquisito finora. La modalità di trasmissione sarà definita nei prossimi giorni e le famiglie saranno informate.


Scuola dell’infanzia: pure le docenti di scuola dell’infanzia forniranno degli spunti rivolti alle famiglie al fine di mantenere una vicinanza virtuale con i loro allievi secondo modalità che verranno definite nei prossimi giorni. Le famiglie saranno pure informate.


Si ribadisce che la chiusura della scuola dell’obbligo è stata decretata per ridurre i contatti interpersonali e per questo motivo si invitano caldamente le famiglie a tenere a casa i loro figli. La misura di chiusura della scuola risulterebbe infatti inefficace se i bambini si ritrovano in gruppo nei parchi giochi o se accompagnano i genitori nei negozi o nei centri commerciali. Si richiama a questo proposito la responsabilità individuale facendo in modo che l’accudimento dei bambini non sia delegato alle persone vulnerabili o che siano comunque adottati comportamenti che rendano inefficaci le misure decise dalle autorità.


Coordinamento del servizio per le persone in difficoltà

Il Municipio ha deciso di attivarsi per sostenere direttamente le persone in difficoltà (anziani, persone sole, malati, ecc.) coordinando le molte iniziative private nate in questi giorni.


Si è quindi deciso di collaborare con il Centro ATTE di Biasca per:
• organizzare e fornire i pranzi a domicilio;
• organizzare e consegnare la spesa a domicilio.


I servizi, attivi da lunedì 16 marzo 2020 e fino a nuovo avviso, sono a disposizione per le persone domiciliate nel nostro Comune che l’Ufficio federale della sanità pubblica indica come persone vulnerabili ossia quelle a partire dai 65 anni e le persone di ogni età con una delle seguenti malattie: tumore, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, malattie croniche delle vie respiratorie, malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario.


Il coordinatore del servizio e dei volontari sarà il signor Yves Toutounghi.
La consegna della spesa è svolta a titolo gratuito.


Tutti gli interessati possono rivolgersi al numero di telefono 
091 862 43 60 (ATTE Biasca e Valli) negli orari 09.00-17.00 dal lunedì al venerdì. Si chiede alle persone interessate di non presentarsi presso la struttura di propria iniziativa.

 

Organizzazione dei servizi e tutela del personale
Il Municipio ha deciso la chiusura al pubblico di tutti gli sportelli dell’amministrazione comunale da lunedì 16 marzo 2020 e fino a nuovo avviso. I servizi saranno accessibili unicamente previo appuntamento telefonico e la consulenza agli sportelli sarà valutata dai servizi stessi ed evase secondo reale necessità. 


La popolazione è invitata a privilegiare il contatto telefonico o utilizzare la modulistica e i servizi previsti dallo sportello online www.biasca.ch. 


Il Municipio ha inoltre chiesto ai diversi responsabili di servizio di organizzare dei turni di lavoro tra il personale e, laddove possibile, di promuovere il telelavoro. 


L’obiettivo è di garantire la continuità del servizio pur cercando di privilegiare le attività prioritarie. 


A questo proposito si informa la popolazione che da martedì 17 marzo 2020 e fino a nuovo avviso l’Ecocentro comunale sarà chiuso.


Infrastrutture sportive e ricreative
Il Municipio ricorda che tutte le infrastrutture sportive sono chiuse e, per evitare gli assembramenti di persone, da lunedì 16 marzo 2020 saranno pure chiusi al pubblico i parchi gioco.

 

 

In caso di dubbi o domande si rimanda alle pagine internet della Confederazione e del Cantone (www.ti.ch/coronavirus) oppure alla hotline del Cantone Ticino 0800 144 144.


Rinnoviamo il nostro invito ad attenersi alle disposizioni emanate dalla Confederazione e dal Cantone seguendo lo slogan “Distanti ma vicini. Proteggiamoci. Ora”.