Comunicato stampa - Costituzione e assegnazione dicasteri per la legislature 2021/2024

Pubblicato il

06.05.21

Il Municipio ha il piacere di comunicare che, durante la seduta del 27 aprile 2021, sono stati così costituiti e assegnati i dicasteri per la legislatura 2021 / 2024:

 

Loris Galbusera (Sindaco)

Amministrazione generale

Finanze

Relazioni intercomunali e

con enti esterni

Pianificazione urbanistica                 

Pianificazione del territorio, mappa catastale e catasto polivalente (relazioni con il geometra revisore, gestione a livello di catasto di tutte le infrastrutture e sovrastrutture), energia, nodo intermodale della stazione.

Alice Lanzetti

Opere sociali                                     

assistenza pubblica, previdenze sociali, aiuto domiciliare (Spitex), Tre Valli Soccorso, opere sociali, Servizio sociale intercomunale, Autorità regionale di Protezione (ARP), progetti in ambito sociale (asilo nido, integrazione degli stranieri, eccetera), collaborazione con enti attivi sul territorio in ambito sociale.


Piano di mobilità comunale              

Piano di mobilità scolastico, moderazione del traffico sulle strade, bike sharing.


Roberto Cefis

Scuole                                               

Gestione delle scuole elementari e dell’infanzia, relazioni con gli altri istituti scolastici.


Cultura                                               

Promozione delle attività culturali in prim’ordine quelle legate a Casa Cavalier Pellanda ma anche di tutte le altre iniziative di carattere pubblico.


Joël Rossetti 

Ente Casa Anziani

Sport e tempo libero                          

Gestione, manutenzione e promozione delle infrastrutture sportive, relazioni con le società sportive del Borgo, promozione delle attività sportive e del tempo libero.


Turismo                                                            

Attività legata alla promozione turistica in collaborazione con l’ente locale e alla gestione, manutenzione e promozione dei percorsi e siti di interesse turistico, progetto valorizzazione della piantagione.


Sviluppo economico                         

Gestione della zona industriale di interesse cantonale, promozione per nuovi insediamenti, rapporti con la Commissione di gestione.


Omar Bernasconi

Costruzioni pubbliche                        

Gestione, manutenzione e la costruzione delle opere del genio civile inerenti piazze, strade, verde pubblico, illuminazione pubblica, riali, fiumi, rogge, cimitero (gestione ordinaria e gestione straordinaria).


Trasporti pubblici                               

relazioni con le FFS e le altre ditte di trasporto, stazione FFS, AlpTransit


Stabili erariali                                                 

Manutenzione, gestione e aggiornamento della qualità degli stabili amministrativi (Casa comunale, Casa comunale in Valle Pontirone, Casa Rivera, Casa Cavalier Pellanda e Casa ex Benzoni)

Servizi esterni


Filippo Rodoni

Ambiente e agricoltura                      

Progetto Città dell’Energia, rifiuti, nettezza urbana, qualità dell’aria, igiene pubblica, agricoltura, Masterplan riqualifica corsi d’acqua, deposito materiale alla Buzza.


Canalizzazioni                                   

Aggiornamento del PGS, costruzioni delle canalizzazioni, relazioni con il Consorzio per la depurazione delle acque di Biasca e dintorni.


Azienda acqua comunale                 

Azienda acqua comunale.


Norma Ferrari Conconi

Istituzioni 

Polizia, pompieri, protezione civile e affari militari.


Edilizia privata                                   

Applicazione delle regole dettate dalla Legge edilizia cantonale, dalle norme di piano regolatore e dal regolamento edilizio comunale.


Considerato il lavoro svolto dai vari dicasteri nella passata legislatura il Municipio ha optato per la continuità e dunque per una sostanziale riconferma dei dicasteri e della loro assegnazione ai capi dicastero uscenti e riconfermati.


L’assegnazione dei dicasteri alla nuova municipale è avvenuta tenendo in debita considerazione i suoi interessi personali ma anche la sua esperienza professionale con l’obiettivo di garantire la migliore gestione possibile al dicastero.