Incontro 18enni

Pubblicato il

17.02.17

Il 3 febbraio 2017 si è tenuto il tradizionale incontro con i giovani domiciliati nel Comune che compiono il 18esimo anno di età nel 2017.


Nel suo intervento il Sindaco di Biasca, signor Loris Galbusera, ha presentato il Comune e cosa fa per i giovani (sostegno alle associazioni e società, collaborazione con enti esterni). Egli ha inoltre spronato i giovani ad avere la forza e il coraggio di proporsi , di interessarsi a tutto, di intervenire e di criticare quando serve perché devono essere artefici del loro futuro. In conclusione al suo intervento egli ha invitato i giovani a essere attivi e cogliere l’opportunità di esprimere le loro idee con il voto perché non tutti hanno questa possibilità e in molti paesi si combatte e si muore per raggiungere questa libertà di espressione e di democrazia.




Il Presidente del Consiglio comunale, signor Gianni Totti, ha invece rievocato la figura di Malala Yousafzai (Premio Nobel per la Pace 2014) per ricordare ai giovani che devono sfruttare (cogliere) l’opportunità e la fortuna che hanno di studiare, di imparare una professione, di vivere esperienze arricchenti e formative. I giovani devono approfittare del tempo per vivere esperienze lavorative diverse, per formarsi, per conoscere persone e culture, lingue e luoghi diversi. In conclusione al suo intervento ha ricordato l’intenzione di creare un “consiglio comunale” dei giovani.

 

(Clicca qui) per vedere la foto