Casa Cavalier Pellanda

Pubblicato il

06.12.16

Nell'ambito della mostra allestita nelle sale della Casa Cavalier Pellanda a Biasca, "La Buzza di Biasca, attraverso le immagini e i documenti", che vuole ricordare a 500 anni di distanza la storica catastrofe naturale, avrà luogo domenica 11 dicembre 2016 alle ore 17.00, una conferenza con lo storico dell'arte Claudio Guarda.

 

Il tema della serata sarà LA BUZZA DI BIASCA - Le catastrofi naturali sull'arco alpino nelle immagini degli artisti.


Tra i vari contenuti della mostra di taglio storico, scientifico, geologico, antropologico, vi è l'aspetto legato all'arte: una sala è dedicata agli studi di Leonardo da Vinci della cosiddetta "Buzza di Biasca". Questi materiali sono stati scoperti nel "Codice Atlantico", dove, tra centinaia di fogli, alcuni dei maggiori studiosi di Leonardo hanno individuato dei disegni e degli scritti al riguardo.


La serata con Claudio Guarda vuole però allargare il discorso anche su altri artisti, di varie epoche, i quali si sono interessati a dei fenomeni naturali più o meno importanti e avvenuti sull'arco alpino. Nelle loro opere troviamo temporali, uragani, diluvi, franamenti, allagamenti, alluvioni, tempeste di neve, ecc.


Dal pittore delle Alpi per eccellenza, lo Svizzero Alexandre Calame, al grande inglese William Turner, al pittore ticinese Edmondo Dobrzanski, poi altri artisti, anche anonimi e di varie epoche, si vuole, attraverso le loro opere, inquadrare una tematica di interesse non solo artistico, ma anche storico.


Con questo appuntamento si chiude il ciclo di conferenze ospitate nella Casa Cavalier Pellanda, dove vari relatori sono intervenuti per approfondire i contenuti dell'esposizione, inaugurata il 6 novembre 2015, prevista fino al 2 ottobre 2016, prorogata fino al 18 dicembre 2016.