.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Rubrica indirizzi Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Mappa del sito
Serata in ricordo di Giovanni Laini

Pubblicato il

06.12.13

Il Municipio di Biasca ricorda che l'8 dicembre 2013 alle 17.00 ci sarà una serata in ricordo del professore Giovanni Laini. L’incontro si terrà presso la sala riunioni della Casa Cavalier Pellanda a Biasca.

 

Il professor Giovanni Laini è nato a Biasca nel 1899. Dopo la laurea in lettere, ottenuta all'Università di Friburgo, si dedica all'attività didattica, insegna a Brione sopra Minusio, Malvaglia, Lugano, per tornare poi a Friburgo dove è docente al Liceo prima e all'Università poi. Datosi presto all'attività letteraria, arriva a produrre una cinquantina di opere che spaziano dal romanzo alla novellistica, alla poesia, alla drammaturgia, alla critica letteraria. Egli è lo scrittore biaschese per antonomasia e nel 1942 è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Biasca.

 

I famigliari del professor Laini hanno deciso di lasciare al Comune di Biasca la sua biblioteca e i suoi manoscritti.

 

La serata prevede il seguente programma:

 

- Saluto dell’Autorità comunale;

- Introduzione da parte del signor Nasser Pejmann;

- Presentazione della vita dell’opera letteraria di Giovanni Laini da parte del signor Siro Ortelli;

- Lettura di alcuni frammenti tratti da varie pubblicazione del professor Laini da parte del signor Riccardo Tiraboschi.

 

Al termine della serata seguirà un rinfresco nella cantina della Casa Cavalier Pellanda.

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste al signor Marco Gurtner, addetto culturale (tel. 091/ 743.32.44 oppure 091/862.30.31 o via mail cultura@biasca.ch).

 
..

< Indietro

© biasca.ch – creditsnote legali
Ultimo aggiornamento della pagina: 10.05.2012
Visualizzazione: RegolareStampa