MM 15-2016 Sottoscrizione contratto d’affitto con l’Istituto di previdenza del Cantone Ticino per l’insediamento di un asilo nido nello stabile in via Franscini 11 e la concessione di un prestito senza interessi all'Associazione "Il Carillon"

Pubblicato il

13.06.16

Il Municipio di Biasca comunica che ha approvato il messaggio municipale concernente la sottoscrizione di un contratto d’affitto con l’Istituto di previdenza del Cantone Ticino per l’insediamento di un asilo nido nello stabile al mappale no. 4036 in via Franscini 11 e la concessione di un prestito senza interessi all’Associazione “Il Carillon”.


Lo spostamento dell’Ufficio cantonale di tassazione nel nuovo stabile di proprietà del Patriziato di Biasca in Piazza centrale ha permesso di liberare degli spazi interessanti in via Franscini. L’Istituto di previdenza del Cantone Ticino, proprietario dello stabile, ha pertanto presentato un progetto per la ristrutturazione dell’edificio per migliorarne lo standard abitativo ed energetico.

 

Il Municipio, che da tempo era alla ricerca di una sede idonea, ha visto in questa ubicazione una possibile sede ideale per aprire un asilo nido perché offre una grande superficie interna a disposizione, un ampio giardino esterno, una facilità d’accesso ed è inserita strategicamente sul territorio.


La proposta è stata accolta dall’Istituto di previdenza del Cantone Ticino e si è concretizzata nel contratto di affitto. L’asilo nido si insedierà nel primo piano dello stabile.


Il contratto sarà per una durata iniziale di 10 anni e per i primi 5 anni il canone sarà interamente assunto dal Comune. Gradualmente, pari passo con il consolidamento dei conti contabili e l’auspicato completamento dell’occupazione, il Municipio ridurrà la partecipazione alle spese d’affitto richiedendo all’Associazione una quota parte. La gestione della struttura non sarà fatta direttamente dal Comune di Biasca ma sarà assunta dall’Associazione “Il Carillon” che da oltre 10 anni gestisce un asilo nido a Bodio.


Questa soluzione, sostenuta anche dal Dipartimento della Sanità e Socialità, permette di offrire alla popolazione biaschese ma anche di tutta la regione una struttura adeguata per ospitare i bambini in età prescolare e completerà la già vasta offerta di servizi a favore delle famiglie residenti o che intendono risiedere a Biasca.


Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.