Sul messaggio i gruppi hanno posizioni diverse e pertanto, con ogni probabilità, la trattazione del messaggio in Consiglio comunale non otterrebbe la maggioranza assoluta dei votanti necessari per l’accoglimento dello stesso. L’analisi commissionale e le proposte avanzate mettono inoltre in discussione alcuni elementi ritenuti fondamentali per la costituzione di un ente autonomo comunale.
Lo strumento dell’Ente autonomo comunale è stato introdotto recentemente nella LOC e offre una via alternativa d’operare attraverso un soggetto di diritto pubblico più dinamico e può senz’altro essere una valida alternativa per la gestione di diversi settori dell’amministrazione comunale. Nonostante le evidenti difficoltà incontrate dal messaggio municipale per la costituzione dell’ente autonomo comunale Casa per Anziani, il Municipio ritiene che questo strumento potrà essere utile in futuro.
Per quanto concerne la Casa per Anziani, dall’elaborazione del messaggio municipale ad oggi vi sono stati diversi cambiamenti all’interno della stessa e in generale si è consolidato un clima di lavoro migliore rispetto ad alcuni anni fa.
Viste le mutate condizioni e per evitare la bocciatura del messaggio municipale in Consiglio comunale con conseguente definitivo abbandono dello strumento dell’Ente autonomo comunale, il Municipio ha deciso di ritirare il messaggio municipale numero 3 del 27 marzo 2012 concernente la costituzione dell’Ente autonomo comunale Casa per Anziani di Biasca.